STUDI KIWANIANI

dal Governatore

CONVOCAZIONE – Incontri di Studi Kiwaniani 25-26 maggio 2018 – Belgirate

A Tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Cari Soci, cari Amici,

il prossimo25 e 26 maggio, subito dopo la conclusione della Convention Europea del Kief, si terranno a Belgirate gli Incontri di Studi Kiwaniani per il corrente anno sociale.

Come già anticipato nella Newsletter Speciale di Aprile, giunta già a tutti Voi, a mezzo email, abbiamo messo a punto le linee generali del programma dei lavori e le soluzioni per rendere agevole e piacevole il vostro soggiorno in uno dei posti più suggestivi della nostra penisola.

Ringrazio sin d’ora il Segretario distrettuale, Giuseppe Azzarà, e le Chair distrettuali, Isabella Varese e Costanza Radice, per l’impegno profuso ed il prezioso lavoro organizzativo propedeutico allo svolgimento degli “Studi”, auspicando che sia di Vostro gradimento.

L’idea di agganciare questi nostri Incontri di metà anno sociale al termine della Convention Europea che, grazie alla Presidenza KIEF del nostro Piero Grasso, si svolge quest’anno in Italia, ci è parsa la scelta più idonea per cogliere l’imperdibile opportunità di incoraggiare i Soci del nostro Distretto a partecipare ad entrambi gli eventi, ottimizzando anche le spese.

Riteniamo, infatti, di aver impresso una bella sinergia ed un reciproco “effetto traino”, nel rispetto dell’autonomia ed identità delle due manifestazioni.

La formula scelta, quest’anno, per gli Incontri di Studi Kiwaniani, tende a recuperare in parte l’ispirazione tradizionale di questo genere di incontri valorizzando le attuali sfide sociali e la domanda di futuro cui la nostra Organizzazione è chiamata.

Il programma si sviluppa su due direttrici fondamentali: da un lato, il Focus sul Service identificativo di quest’anno, “Happy Child”, con la figura del Tutore Volontario, nonché sul Children’s Fund del Kiwanis International; dall’altro lato, la riflessione sui grandi temi quali Crescita, Etica kiwaniana, Trasparenza ed, in special modo, la Riforma del Terzo Settore che introdurrà dei cambiamenti per le organizzazioni di volontariato e nuove opportunità per il Kiwanis che verrà. Uno spazio particolare sarà dedicato ai nostri primi 50 anni di Service!

Sarà questa un’ottima occasione per riflettere sull’andamento dell’anno sociale, sull’attuale impatto dei Service sul territorio e su come migliorarlo.

Conto, quindi, su una massiccia partecipazione di tutti i club, perché ci possa essere un contributo corale alla individuazione delle soluzioni più idonee e sono certo che questa sarà un’importante occasione per creare quel clima di collaborazione che serve per centrare i nostri obiettivi.

Raccomando, infine, a tutti voi di partecipare alla Convention Europea e di sostenere il nostro candidato alla carica di Trustee, Elio Garozzo, Past Governatore Distinto del nostro Distretto.

Nel comunicarVi che, con la presente, sono ufficialmente convocati gli Incontri di Studi Kiwaniani 2018, Vi invito a prendere visione del programma di seguito riportato e che sarà prossimamente ulteriormente dettagliato, rinnovando a tutti Voi la gioia di potervi incontrare in tale gradita ed importante occasione.

Un abbraccio a tutti voi

Giuseppe Cristaldi
Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino

PROGRAMMA

 SHG HOTEL VILLA CARLOTTA – 4 STELLE  –  BELGIRATE

 

Sabato 26 maggio
17.00 – 17.45 Apertura Lavori e Relazione del Governatore
17.45 – 18.00 Presentazione 41^ Convention Enna 2018
18.00 – 18.45 Children’s Fund: un’opportunità per il Kiwanis

Consegna Borse di Studio

18.45 – 19.15 Innovazione, best practice e obiettivi 2017/18
19.15 – 20.00 Riforma del Terzo Settore: quali prospettive per i club e per il Distretto?

 

Domenica 27 maggio
09.30 – 10.00 Mantenimento soci e crescita del Kiwanis: Qual è la formula da seguire?
10.00 – 10.30 Anteprima Bilancio Sociale: Trasparenza di gestione e Service
10.30 – 11.00 Il Kiwanis che Vorrei – I nostri principi e finalità – l’Etica Kiwaniana
11.00 – 11.30 50 anni di Service nel nostro Kiwanis
11.30 – 12.00 Pausa
12.00 – 12.30 Happy Child – Collaborazione con Unicef Italia
12.30 – 13.00 Minori stranieri non accompagnati: analisi del fenomeno e possibili soluzioni (a cominciare dalla figura del Tutore volontario)
13.00 – 14.00 Dibattito e chiusura lavori

 

Lettera delle Chair

Carissimi Amici Kiwaniani,

la primavera è certamente la stagione migliore per godere delle bellezze del Lago Maggiore: il clima mite e la strabiliante fioritura dei giardini storici sono uno dei motivi per cui, quest’anno, gli Incontri di Studi Kiwaniani si terranno nei giorni 26-27 maggio presso l’SHG Hotel Villa Carlotta di Belgirate.

Altro e fondamentale motivo è il fatto che tale Incontro avrà inizio terminata la Convention Europea di Baveno, a soli 11 km da Belgirate, rendendo così agevole (sia dal punto di vista logistico che economico) la partecipazione ai Kiwaniani Delegati Congressuali che già si trovano in loco.

Tra qualche giorno sarà fornito il programma dettagliato di svolgimento degli Incontri di Studi Kiwaniani che comunque inizieranno sabato 26 maggio alle ore 17.00 al termine della Convention Europea e si concluderanno domenica alle ore 14.00.

Discuteremo sul nostro service di punta Happy Child e la problematica dei minori stranieri non accompagnati, sull’impatto della nostra Fondazione Internazionale, il Kiwanis Children’s Fund, sulla crescita e sui nuovi progetti di sviluppo della nostra associazione.

Per iscriversi agli Studi è obbligatorio compilare il seguente form:

 

Qualora vogliate prenotare il soggiorno presso l’SHG Hotel Villa Carlotta di Belgirate potrete farlo sempre tramite lo stesso link.

Villa Carlotta era una delle ville ottocentesche della sponda piemontese del Lago Maggiore incastonata nel suo parco secolare di 20.000 ma. Vi soggiornarono Alessandro Manzoni, Antonio Rosmini e Guido Gozzano che omaggiò il borgo di Belgirate con un verso di una sua poesia
….Oh Belgirate tranquilla!
La sala dà sul giardino: fra i tronchi dritti
scintilla lo specchio del Lago turchino….”. da “L’amica di nonna Speranza

Gli accompagnatori avranno la possibilità di visitare la vicina Stresa con i suoi grandi alberghi stile “art decò”, le Isole Borromee, Arona con il Colosso del San Carlone, la Rocca di Angera, i giardini storici di Villa Taranto a Pallanza o di Villa Pallavicino a Stresa o semplicemente rilassarsi a bordo Lago o piscina.
Sarà bellissimo incontrarsi nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, nel Golfo delle Isole Borromee per essere aggiornati sull’andamento delle iniziative distrettuali, per scambiarsi idee e proposte o anche solo semplicemente per conoscersi e vivere insieme lo spirito Kiwaniano di amicizia che caratterizza questo tipo di meeting.
Vi aspettiamo numerosi.

Chair Distrettuale Studi Kiwaniani Isabella Varese

 Vice Chair Costanza Radice