Giornata Mondiale del Kiwanis

Dal Chair per il Kiwanis One Day – Giovanni Occhipinti

Modica 29 ottobre 2017

La Giornata del Kiwanis One Day, 28 ottobre 2017, ha visto la Città di Modica protagonista di un evento eccezionale:
per la prima volta i Club della Divisione 3 Sicilia Sud Est si sono uniti in un unico abbraccio attorno al Governatore Giuseppe Cristaldi,che ha fatto da catalizzatore con la sua presenza, insieme alle altre cariche distrettuali quali il Past Governatore e Chair del Focus Cyber Bullismo Elio Garozzoil Past Luogotenente Governatore e Chair Distrettuale di Happy Child Giancarlo Bellina e il Ltg. Divisione Sicilia 3 Sud Est Antonio Davì.
Il Kiwanis si è reso visibile alla stampa locale, alle Istituzioni e soprattutto agli studenti dell’Istituto Comprensivo S. Marta-Ciaceri di Modica nella sua nobile “mission”, coinvolgendo attivamente i ragazzi in un vivacissimo dibattito sui temi dei “diritti dell’infanzia e della difesa dei minori non accompagnati”.
E’ stato altresì consegnato un depliant informativo sul Kiwanis e su tutti i Service messi in cantiere per aiutare i bambini del mondo.
E’ seguita una veloce esposizione dei banner dei Club divisionali in piazza Matteotti e la consegna dei depliants “One Day” alle famiglie e ai ragazzini in transito.
La straordinaria giornata si è conclusa al Museo del Cioccolato dove è stato sottoscritto dal Governatore Cristaldi, dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dal Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica Nino Scivoletto l’accordo per la commercializzazione delle barrette destinate ai club distrettuali ed europei, con involucro speciale recante il brand del Kiwanis e la scritta “ una barretta salva la vita di un bambino”, per finanziare il Service Happy Child.

Dunque, obiettivo pienamente raggiunto: una giornata davvero indimenticabile che ha dato grande visibilità al Kiwanis.

Il Chair distrettuale, Giovanni Occhipinti

*******************************************

Modica 16 ottobre 2017

Celebrazione ONE-DAY – 28 OTTOBRE 2017

“One-Day: per ricordare l’impegno quotidiano dei Kiwaniani”. Questa, la frase scelta per presentarmi ai Clubs del Distretto Italia San Marino in qualità di Chairman per la GIORNATA MONDIALE DEL KIWANIS, frase che vuole rimarcare, qualora ce ne fosse bisogno, l’impegno quotidiano che tutti noi dedichiamo ai bambini più sfortunati del mondo. One-Day è l’occasione per arrivare diritto al cuore della società civile, sempre più distratta da altre problematiche, alla stregua di un grimaldello utile ad introdurre il seme del volontariato kiwaniano.

EVENTI DI CLUB
Voglio ricordare che la ricorrenza annuale della Giornata Mondiale Kiwanis si sposta al quarto sabato di ottobre. Pertanto, il 28 ottobre 2017 è compito di tutti i Clubs avviare iniziative coerenti con la Giornata Mondiale del Kiwanis, utilizzando il logo che troverete sul sito del Distretto. Le iniziative potranno essere di varia natura ricordando sempre che la finalità principale di questa importante Giornata è quella di dare la massima visibilità al Kiwanis, utilizzando anche i mass media. Il Kiwanis International suggerisce alcune attività pratiche e di impatto per la comunità in cui i Club operano. Ecco alcune idee: pulire un parco, dipingere murales, piantare alberi, fiori, piante e pulire aiuole, rimuovere graffiti, organizzare giochi per bambini, abbellire il giardino della parrocchia, ridipingere le panchine di un parco o di una scuola, organizzare un evento sportivo con portatori di handicap, una raccolta di cibo o una raccolta di libri, aiutare i soci anziani col giardinaggio e … tanto altro.
Al termine della Giornata le attività svolte dai Clubs verranno comunicate al sottoscritto (email: giov.occhi50@gmail.com) e alle Webmaster (email: webmaster@kiwanis.it) per la pubblicazione sul sito del Distretto.

EVENTO DISTRETTUALE
L’evento distrettuale che si terrà nella città di Modica avrà la presenza del Governatore Giuseppe Cristaldi e mira promuovere i service distrettuali di portata strategica per il Distretto, quali Cyberbullismo ed Happy Child. L’appuntamento è alle ore 10,00 con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Santa Marta di Modica sito in Via V. Veneto, n. 9 ai quali consegneremo il pieghevole che troverete allegato come file. In tale occasione interverrà anche il Past Governatore Elio Garozzo per presentare le attività distrettuali sul service “Focus Cyberbullismo” del quale è Chair. Alle 10,30 il Governatore, gli Officer distrettuali, le cariche divisionali ed i Soci dei Clubs presenti, saranno in Piazza Matteotti per distribuire ai bambini della città il materiale creato per il One-Day.

Nella stessa giornata, il Governatore Giuseppe Cristaldi, col Chairman distrettuale di Happy Child, Giancarlo Bellina, si prefigge di incontrare il Sindaco ed il Presidente del Consorzio della cioccolata di Modica, allo scopo di rilanciare il service Choco Modica for Life già presentato in occasione del Centenario del Kiwanis all’Expò di Milano con la CALL TO ACTION: “Una barretta di cioccolato salva la vita di un bambino”.

Buon lavoro a tutti!

Giovanni Occhipinti