Osservatorio Diritti Infanzia

osservatorio

L’Osservatorio sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha il compito di verificare che vengano sempre rispettati i diritti dei più piccoli e di intervenire, laddove non siano rispettati, interagendo con le istituzioni competenti. La forza dell’Osservatorio sono i soci; è grazie ai Kiwaniani sparsi su tutta l’Italia che si riesce ad avere una concreta visione d’insieme sulle situazioni che necessitano del nostro intervento.

NELLE SCUOLE
Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino ha, inoltre, previsto, fra le prerogative dell’Osservatorio, un programma di attività, da svolgere con le scuole di ogni ordine e grado, inerente le seguenti aree di attività:
– Sana Alimentazione
– Rispetto per l’Ambiente
– Bullismo e Cyber-bullismo

NELLE ISTITUZIONI
Il Distretto Italia-San Marino promuove, presso i Comuni e le Città Metropolitane, la figura del “Garante Comunale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con lo scopo di portare avanti, a livello locale, gli stessi obiettivi e le stesse finalità perseguite a livello sia nazionale che regionale.
Il G.A.D.I.A., opera in un contesto più piccolo, dove è più facile prestare efficacemente il proprio intervento, con le seguenti funzioni:
• Promuove iniziative a tutela dei diritti dell’infanzia
• Monitora l’applicazione della Convenzione ONU
• Segnala all’A.G. gli abusi sui minori
• Collabora con gli uffici e servizi comunali e gli altri Enti preposti alla tutela dei minori

Per informazioni:
Chair Distrettuale Osservatorio sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Adriana Di Rutigliano
adridiru@yahoo.it