Maggio

Div.6 Sicilia - Il Kiwanis entra nelle scuole per parlare di cyberbullismo

Lunedì 23 maggio, alla presenza di numerosi soci dei due club Kiwanis Canicattì e Parnaso, il Kiwanis ha incontrato gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Verga“, per parlare di cyberbullismo.
Dopo il saluto della Dirigente, Dott.ssa Ausilia Corsello, il Lgt. Gov. Rosalba Fiduccia ha illustrato il motivo dell’incontro e ha passato la parola a Don Ignazio Nicosia, socio onorario del Kiwanis club Canicattì.
Don Ignazio, ricordando l’anniversario della tragica morte del giudice Falcone, ha sottolineato in modo vivo e toccante l’integrità morale del giudice e ha invitato gli alunni a seguire nella loro vita l’esempio di un uomo che non ha mai accettato compromessi e non si è mai piegato davanti ai pericoli e alle intimidazioni.
E’ seguita la relazione della Dott.ssa Maria Pontillo, Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Canicattì, che con il supporto di slides ha trattato il tema del cyberbullismo sotto i vari aspetti e ha messo in guardia gli alunni dalle insidie che nascondono le chat e i social network. Ha invitato altresì gli alunni ad un uso consapevole di Internet e ha loro consigliato, in caso di situazioni sospette o di pericolo, di rivolgersi ai genitori o agli insegnanti.
Ha concluso i lavori il Lgt. Governatore, ribadendo l’importanza e l’utilità delle nuove tecnologie, che però devono essere usate con attenzione e senso di responsabilità.
E’ seguito un interessante dibattito e molti alunni sono intervenuti raccontando le loro esperienze; hanno anche fatto molte domande sul Kiwanis e il Lgt. ha tracciato una breve storia sulle origini di questa grande organizzazione, che da 100 anni opera a livello mondiale, attraverso i club diffusi in tutto il mondo, per il bene della comunità e dei bambini. Ha parlato dei grandi service mondiali tra cui l’IDD e Eliminate e di tanti altri service portati avanti nel corso degli anni dal nostro Distretto.
Ha infine parlato dei club giovanili della “famiglia Kiwanis”, suscitando l’interesse di molti alunni che si sono mostrati propensi a formare un Builder club nella loro scuola.

****************

Il giorno 19 maggio mattina, presso il Secondo Circolo Don Bosco di Canicattì, si è svolto il secondo di una serie di incontri con gli alunni, organizzati dalla Divisione 6 Sicilia del Kiwanis Distretto Italia San Marino, con la collaborazione dei club Canicattì e Parnaso, per parlare di cyberbullismo e di reati informatici.
Dopo il saluto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppina Cartella e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Chiara Farruggio, il Luogotenente Governatore della Divisione 6 Sicilia, Prof.ssa Rosalba Fiduccia, ha illustrato brevemente la mission del Kiwanis, che, presente in tutto il mondo, da cento anni opera a favore della comunità e in particolare dei bambini. Ha quindi spiegato il motivo dell’incontro: sensibilizzare ad un uso responsabile delle nuove tecnologie, oggi tanto utili, e informare sulle insidie che però possono nascondere.
Subito dopo è intervenuto Don Ignazio Nicosia, socio onorario del Kiwanis Club Canicattì, che si è rivolto ai ragazzi con parole toccanti e affettuose, invitandoli a stare in guardia dai pericoli che si possono incontrare sulla rete e a confidarsi con i genitori e con gli insegnanti.
E’ seguita la relazione della Dott.ssa Maria Pontillo, Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Canicattì, che con parole semplici e chiare e con il sussidio di slides ha illustrato l’argomento in tutti i suoi aspetti e ha invitato gli alunni a non fornire foto e dati personali e della propria famiglia a sconosciuti e soprattutto a non accettare proposte di incontri.
Ha concluso i lavori l’Immediato Past Governatore del Distretto Italia San Marino Dott.Elio Garozzo, responsabile nazionale del service contro il cyberbullismo, che ha sollecitato gli alunni a raccontare qualche loro esperienza. Ancora una volta il connubio Scuola/Kiwanis ha avuto un riscontro positivo e gli alunni attenti e interessati hanno partecipato attivamente con interventi e domande.

********************

Il 12 maggio 2016, nell’abitazione di Diego Aprile, segretario del KC Canicattì e della Divisione 6 Sicilia, ha avuto luogo l’Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche per l’anno sociale 2016-2017.
E’ stata confermata Presidente Eletto Maria Serravillo, ed è stato Eletto Presidente Eletto Diego Aprile.

Il Consiglio Direttivo per il prossimo A.S. 2016-2017 risulta così formato:

Presidente Maria Serravillo
Presidente Eletto Diego Aprile
Imm. Past President Francesco Giordano
Segretario Santo Scaglione
Tesoriere Salvino Asaro

Consiglieri
Susy Fazio
Angelo Ferraro
Rosalba Fiduccia

Cerimoniere
Faustino Giacchetto