KC Palermo Cibele

ATTIVITA’ DEL CLUB

Giugno 2016 – Premiazione Concorso Giornata della Famiglia.
Il Kiwanis club Palermo Cibele con Presidente Letizia Galizzi ha partecipato al concorso promosso dal KC Bergamo Orobico Onlus con il mensile Okay: “Ti parlo della mia famiglia” grazie alla collaborazione dell’Istituto Petrarca di Palermo.
La scuola è stata premiata per i contenuti, la creatività e i valori psicopedagogici evidenziati negli elaborati. Un grazie al direttore didattico, agli insegnanti e ai bambini tutti per il loro impegno.
Il premio è stato consegnato agli alunni dell’Istituto Petrarca l’11 giugno u.s.
Al Club Bergamo Orobico e alla Presidente Annamaria Scarpellini ancora grazie e complimenti per l’iniziativa anche da parte di tutti i soci del KC Palermo Cibele!

29 maggio 2016 – Partecipazione alla Conferenza sui diritti delle donne

Il KC Palermo Cibele, con la Presidente Letizia Galizzi, ha partecipato alla conferenza che ha avuto luogo il 29 maggio 2016 a Villa Zito “Le donne italiane e la Costituzione : a 70 anni dal diritto al voto”.
All’interessante incontro hanno partecipato i club FIDAPA, Zonta, Lions e Soroptimist.

12 maggio 2016 – Service

Il KC Palermo Cibele, insieme ad altri club service della città, ha contribuito al restauro dell’archetipo ligneo del Teatro Massimo. Il prezioso manufatto, che si trova oggi nella sala d’ingresso del teatro, venne realizzato nel 1864 per il concorso per la costruzione del teatro.

19 marzo – Charter e Conviviale di Pasqua

Il KC Palermo Cibele il 19 marzo si è riunito, nel salone del Teatro Massimo a Palermo, per l’anniversario della charter e per la conviviale di Pasqua. Erano presenti il Luogotenente Governatore della Divisione 6 Sicilia Rosalba Fiduccia, gli amici del Kiwanis club Casteldaccia, sponsor del club, e Gianvito Giancontieri del KC Castelvetrano, che l’anno scorso era Kiar per la Sicilia e ha seguito la nascita del club.
Serata molto intensa con la partecipazione dei soci al completo. Grande sensibilità da parte di tutto il club che, guidato con passione dalla Presidente Letizia Galizzi, ha effettuato una donazione a favore dei bambini del reparto oncologico dell’ospedale di Palermo e a sua volta ha distribuito ai presenti uova pasquali donate da Immuno Spia. Molto significative ed entusiasmanti le riflessioni sulla prossima Pasqua di Don Sergio, Priore Domenicano della Chiesa di San Domenico.

9 gennaio 2016 – Incontro con il Lgt. Gov. Rosalba Fiduccia – Per parlare di …Kiwanis

Sabato 19 gennaio alle ore 19,00, nella splendida cornice dell’atrio interno dell’Hotel Piazza Borsa, a Palermo, il Lgt Gov. della Divisione 6 Sicilia, Rosalba Fiduccia, si è intrattenuto con i soci del KC Palermo Cibele, presieduto da Letizia Galizzi, per parlare di…Kiwanis. Il Lgt. ha illustrato ai soci numerosi e attenti le novità distrettuali dell’anno sociale in corso,  soffermandosi poi sulle attività divisionali da svolgere insieme all’insegna dell’armonia, della collaborazione e del service. L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e si è concluso con una conviviale in un locale tipico nei pressi della Chiesa di San Domenico, in una Palermo, che in pieno gennaio offriva una meravigliosa serata primaverile.

19 dicembre 2015 – Festa degli Auguri di Natale

Quest’anno i soci del Kiwanis Club Palermo Cibele si sono riuniti per gli auguri di Natale nel ristorante sito all’interno del Teatro Massimo. La presidente del club Letizia Galizzi ha letto il messaggio di auguri inviato dal Lgt. Gov. Dott.ssa Rosalba Fiduccia, impegnata la stessa sera nella festa degli auguri dei club Kiwanis Canicattì e Parnaso, e ha augurato a tutti i presenti di collaborare sempre e di non perdere mai la voglia di fare che anima il club.
È stata una serata allegra e serena che ha ricaricato tutti in attesa dei progetti da realizzare nel nuovo anno!

20 novembre – Giornata per i diritti dell’Infanzia

Così scrive la Presidente Letizia Galizzi:
Oggi, 20 Novembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il nostro club ha riunito presso la propria sede i bambini, figli di donne lavoratrici della zona di quartiere. Abbiamo organizzato una tavola rotonda assieme a loro affinché potessero liberamente discutere sulle loro esigenze, i loro diritti, i loro bisogni. Trattandosi di bambini appartenenti ad una fascia di età di 6/10 anni, è ovvio che la loro primaria esigenza manifestata è stata questa: “avere una famiglia”. Ma, in maniera alquanto sorprendente, qualcuno ha parlato e scritto di PACE E SERENITÀ. Cosa sorprendente, se pensiamo alla loro tenera età. È’ stato bello vederli disegnare, scrivere pensieri, fare collage per il nostro club assieme ai genitori, e soprattutto, vederli felici. E lo hanno anche detto!!! Oggi ci sentiamo felici perché è una bella giornata! È intervenuto il Dott Mariano Palazzolo che ha parlato loro di sana alimentazione; erano attentissimi, anche le mamme. Insomma, anche noi del KC Palermo Cibele siamo stati bene, abbiamo scelto di fare una cosa semplice, ma in diretto contatto con i bambini e, per questo, dunque MERAVIGLIOSA!

******

Passaggio della Campana dei club Kiwanis Casteldaccia e Palermo Cibele il 17 Ottobre 2015 a Bagheria nella splendida cornice di Palazzo Villarosa.
Il nuovo presidente del Kiwanis club Casteldaccia è Giusi D’Amico che subentra a Pietro Castronovo ; per il Kiwanis Club Palermo Cibele è stata riconfermata Letizia Galizzi.
È stata una splendida serata kiwaniana nella quale si sono espressi nella maniera più elevata, i valori dell’amicizia fra i Club e la grande voglia di agire per aiutare i bambini.
A ricordo della serata e dello spirito di collaborazione che accomuna i due club, è stata apposta nel Palazzo una Targa ricordo.
Il KC Casteldaccia ha festeggiato anche la X Charter.