KC Casteldaccia

ATTIVITA’ DEL CLUB

Gita a Solunto

In collaborazione con la Blue Line di Pasquale Argento, molto vicino al Kiwanis di Casteldaccia, i soci del Club hanno aderito all’invito ad assistere a una rappresentazione teatrale di Tucidide, che ha avuto luogo presso il sito archeologico “SOLUNTO”, antichissima città ellenica e poi punica situata sulla costa settentrionale del pianoro di Monte Catalfano.
Il club al completo ha apprezzato molto l’opera teatrale ed ha effettuato anche un’interessante escursione nei dintorni, potendo così ammirare la bellezza dei luoghi e le tracce dei popoli che li hanno abitati nell’antichità.
Una cena fredda offerta da Pasquale Argento ha concluso la serata con grande soddisfazione degli intervenuti.

Il KC Casteldaccia ricorda i giochi di un tempo

Il 27 maggio 2016, il KC Casteldaccia, con la collaborazione della Ditta Blue Line di Pasquale Argento, futuro socio del club, ha organizzato una manifestazione in favore degli alunni delle scuole elementari delDistretto di Santa Flavia, Porticello e Sant’ Elia, che accompagnati dai loro insegnanti si sono radunati a Porticello Piano Stenditore per ricordare i vecchi giochi che si praticavano nelle strade cittadine negli anni Cinquanta e seguenti: la corda, il cerchio, il nascondino,la strombola (la trottola), etc.
Erano presenti alla manifestazione oltre 500 alunni che, guidati dai loro insegnanti, hanno praticato con grande divertimento questi vecchi giochi della generazione precedente:
La ditta Blue Line ha fornito gadget, sacchetti con penne, diari, blok notes e sopratutto dolciumi, panini, bibite, etc.
Tutto si è svolto con grande tranquillità per il divertimento degli alunni e perché no anche dei più grandi.
Il club, con Presidente Giusi D’Amico, era al completo e si è adoperato sia nell’organizzazione e nella distribuzione dei sacchetti-dono sia nell’intrattenere gli alunni e gli insegnanti parlando di Kiwanis.

Visita ufficiale del Lgt. Gov. 6 Sicilia e Training

Sabato 23 aprile, alle ore 18,00, nella Sala Consiliare della città, il KC Casteldaccia, con presidente Giusi D’Amico, ha ricevuto la visita ufficiale del Lgt. Governatore della Divisione 6 Sicilia, Rosalba Fiduccia, che ha voluto questo incontro “Per parlare di Kiwanis”.
Il Lgt. Gov., che era accompagnata dal Segretario della Divisione e Past Lgt. Gov. Diego Aprile, nell’ambito del suo programma che prevede tra l’altro la formazione e l’informazione dei soci, ha riproposto a grandi linee ai soci e simpatizzanti presenti gli argomenti del Training distrettuale che è stato organizzato dal Governatore Eletto del Distretto Italia San Marino Valchiria Do con la collaborazione del Team formato da Giuseppe Azzarà, Giuseppe Cristaldi e Anna Maria Reggio.
Si è soffermata sulla storia del Kiwanis, sulla sua organizzazione a livello mondiale, europeo e nazionale, sui service realizzati nel corso dei cento anni di attività e sui ruoli degli officers .
Ampio spazio ha dato alla comunicazione, indicando il brand da seguire, che è quello che distingue e identifica la nostra associazione, quindi ha parlato dei service distrettuali, delle attività di fundraising e degli appuntamenti kiwaniani dell’anno sociale in corso.
Infine ha illustrato il sito web distrettuale, indicando tutto ciò che contiene e sollecitando tutti a consultarlo spesso per avere la giusta e costante informazione su quanto avviene nel mondo Kiwanis.
La serata si è conclusa in un suggestivo locale della città con una simpatica conviviale, all’insegna della cordialità e dell’amicizia.

 

20 marzo – Per San Giuseppe…Insieme a pranzo

Il 20 Marzo, Caritas Casteldaccia, Pro Handicap, Comunità San Giovanni Bosco Bagheria, Kiwanis Club Casteldaccia, amici del Kiwanis Club Cibele, amici volontari, ci siamo uniti in un abbraccio di solidarietà presso il Centro diurno di Casteldaccia per il tradizionale pranzo di San Giuseppe.
Il Kiwanis Club Casteldaccia ha unito.. è diventato sorrisi, abbracci, solidarietà concreta…ci sono stati amore e accoglienza senza stupidi pregiudizi.
Al centro diurno di Casteldaccia si è svolta una gara a chi ha dato di più, in amicizia e affetto. Siamo stati tutti un po’ speciali, ma ha brillato come cometa, la nostra guida Rosalba Fiduccia, luogotenente governatore del Kiwanis Divisione 6 Sicilia.
Abbiamo ottenuto tanto.. Sono stati sorrisi e gesti, ma sono serviti a diventare una unica cosa…Kiwanis
Giusi D’Amico
Presidente KC Casteldaccia

16 marzo – Il KC Casteldaccia incontra gli alunni del Circolo Didattico E.Loi

Grande collaborazione tra il KC di Casteldaccia ed il Circolo Didattico del plesso E.Loi di Bagheria.
Dopo la manifestazione del 20 Novembre 2015 sui diritti dei Bambini, è stata organizzata la festa di San Giuseppe patrono di Bagheria e Casteldaccia.
La manifestazione alla quale erano presenti oltre 500 Bambini che, accompagnati dai genitori, hanno rappresentato la fuga in Egitto di Giuseppe, Maria e Gesù, si è conclusa con la tavolata di San Giuseppe.
La giornata è stata allietata dal gruppo cantori della scuola Gramsci e dai gruppi di flauti della scuola Ciro Scianna di Bagheria.
Presenti alla manifestazione il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’assessore alla cultura Romina Aiello e il Consigliere comunale Giusy Chiello.
Il parroco don Giovanni La Mendola ha benedetto l’altare di San Giuseppe ornato con addobbi di pane raffiguranti oggetti sacri e con quadretti con la dicitura W San Giuseppe:
Un plauso va rivolto alla Direttrice Didattica prof. Maria Grazia Pipitone ed a tutto il corpo insegnanti e collaboratori scolastici per l’attività e la collaborazione con il KC Casteldaccia e per la sensibilità nel riproporre vecchie tradizioni popolari che tanto aiutano la crescita dei bambini.
Piero Castronovo
Segretario KC Casteldaccia

 

18 dicembre – Festa degli Auguri

Non sempre il Natale brilla di luci e la nostra conviviale natalizia non è stata certo ricca e brillante di rosso e d’oro, ma ricca di valori sì.
Il nostro avvicinarci al Natale è stato di lavoro; abbiamo, ancora una volta, confezionato i buccellati per venderli e donare il ricavato ai bambini e poco tempo ci è rimasto per organizzare una conviviale “brillante”.
Abbiamo ricevuto però un grande dono: la visita della Luogotenente Governatore Dott.ssa Rosalba Fiduccia, che ha illuminato la serata con la sua eleganza e la sua grande umanità. Era presente anche la Presidente Eletta del KC Canicattì, Dott.ssa Maria Serravillo.
La conviviale si è svolta in un clima di grande amicizia nel Ristorante Fratelli Piombino di Bagheria che ringraziamo per la professionalità con cui ci hanno accolto.
E il nostro Natale continua:continua nell’incontro affettuoso con chi è più fragile e più bisognoso, continua nel vedere in ogni sorriso di bimbo,il volto luminoso di Gesù bambino.
La Presidente
Giusi D’Amico

 

27 novembre – I sapori della solidarietà

Grande successo alla prima edizione dei “Sapori della solidarietà “, raccolta fondi organizzata dal Kiwanis Club di Casteldaccia.
La Presidente Giusi D’Amico ringrazia  tutti gli amici intervenuti e tutti quelli, soci e non, che si sono adoperati affinché tutto riuscisse benissimo sempre per aiutare i bambini.

********

20 novembre – Giornata per i diritti dell’Infanzia

Per la Giornata mondiale dell’infanzia il Kiwanis Club di Casteldaccia ha festeggiato a Bagheria insieme ai bambini del V circolo Scuola dell’infanzia ed elementare Emanuela Aloi e Gramsci.
I bambini e gli insegnanti ci hanno mostrato le loro attività organizzate per l’importante Giornata e ci hanno accolto con la marcia dei diritti dei bambini. In occasione di questa importantissima giornata il Club ha illustrato l’attività del Kiwanis per il diritto dei bambini alla salute e al gioco attraverso il progetto Eliminate e offrendo ai più grandi,la visita al Museo deil giocattolo. I bambini si sono mostrati molto interessati e contenti. Sono stati proiettati contributi visivi sui diritti dei bambini e si è discusso con loro della grande importanza della Convenzione sui loro diritti. Sono stati distribuiti gadget e piccoli doni per fare ricordare che il Kiwanis è insieme ai bambini sempre.

 

*****************

Passaggio della Campana con il KC Palermo Cibele

Passaggio della Campana dei club Kiwanis Casteldaccia e Palermo Cibele il 17 Ottobre 2015 a Bagheria nella splendida cornice di Palazzo Villarosa.
Il nuovo presidente del Kiwanis club Casteldaccia è Giusi D’Amico che subentra a Pietro Castronovo ; per il Kiwanis Club Palermo Cibele è stata riconfermata Letizia Galizzi.
È stata una splendida serata kiwaniana nella quale si sono espressi nella maniera più elevata, i valori dell’amicizia fra i Club e la grande voglia di agire per aiutare i bambini.
A ricordo della serata e dello spirito di collaborazione che accomuna i due club, è stata apposta nel Palazzo una Targa ricordo.
Il KC Casteldaccia ha festeggiato anche la X Charter.